Gli studenti di Varese incontrano la figlia del sindaco di Pagani ucciso dalla mafia

Si svolgerà oggi l’incontro on line tra gli studenti dell’istituto superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende, in provincia di Varese, e Annamaria Torre: la figlia di Marcello Torre, il sindaco di Pagani ucciso per mano di mafia l’undici Novembre del 1980.

Chi era L’Avvocato Marcello Torre

Il murales dedicato a Marcello Torre a Pagani (Salerno)

Uomo onesto, lavoratore, credente legato ai valori più sani e alla sua famiglia. Attivista sin da giovane nel movimento di azione cattolica e giovane militante nel partito della Democrazia Cristiana di Salerno.

Da Sindaco puntò il dito contro una lenta e passiva riforma agraria del territorio che non puntava allo sviluppo del Mezzogiorno.

Giornalista, tifoso e appassionato di sport, divenne il presidente della Paganese, la sua squadra del cuore.

Il devastante terremoto dell’Ottanta in Irpinia aprì la strada alla criminalità organizzata che tentò in ogni modo di aprirsi una breccia negli appalti per la ricostruzione. Cosa che l’Avvocato non avrebbe mai permesso.

Venne ucciso l’11 Novembre 1980: mandante dell’omicidio Raffaele Cutolo.

A parlare di suo padre Anna Maria Torre, che incontra gli studenti della provincia di Varese. Una video conferenza ideata dalla professoressa Fabiola Soma, docente di diritto, con  lo scopo di trasmettere ai più giovani quei sani valori di legalità e onestà che a Torre costarono la vita.

L’evento si svolgerà in due tempi: prima i ragazzi avranno  la possibilità di guardare il cortometraggio “Seduto su una polveriera” che riassume la vita del coraggioso sindaco e poi, in un secondo momento, avranno l’opportunità di  interagire direttamente con Anna Maria Torre, presidente dell’associazione Marcello Torre,  che ancora oggi si batte per portare avanti in prima linea l’impegno di suo padre.