Assegnazioni e Utilizzazioni 2022/2023 ~ La scheda UIL Scuola

DATE DI PRESENTAZIONE DOMANDA
>>> Dal 20 giugno al 4 luglio 2022<<<

PERSONALE DOCENTE

(infanzia, primaria e secondaria) in modalità esclusivamente online;

PERSONALE EDUCATIVO e INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA

in modalità cartacea avvalendosi del modello di domanda pubblicato sul sito del MI nella sezione Mobilità, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.

PERSONALE ATA

>>> Dal 27 giugno all’11 luglio 2022<<<

Possono presentare la domanda di assegnazione provvisoria i docenti e gli ATA assunti a tempo indeterminato fino all’1/9/2021 che intendono prestare servizio per un anno, in una scuola diversa dalla propria sede di titolarità.
Sono compresi, per il personale ATA, gli ex LSU a tempo pieno e, per i DSGA, anche i neo immessi in ruolo.

Non può essere richiesta assegnazione provvisoria:

• all’interno del comune di titolarità (con le eccezioni per le città metropolitane se si fruisce di una precedenza);
  • nei confronti del personale scolastico assunto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica coincidente con l’1/9/22 (prossime immissioni in ruolo);
  • per più province;
  • per i docenti: non sono consentite assegnazioni provvisorie per grado di istruzione diverso da quello di appartenenza nei confronti dei docenti che non abbiano ottenuto la conferma in ruolo per l’1/9/22;
  • per i docenti: non sono consentite assegnazioni provvisorie ai docenti assunti dalle GPS di I fascia posto di sostegno e posto comune l’1/9/2021.

ZERO VINCOLI

Tutto il personale docente e ATA può presentare domanda di assegnazione (avendone ovviamente i requisiti):

• anche se ha avuto il trasferimento o il passaggio di cattedra/ruolo/profilo nella provincia in cui risiede il familiare a cui ricongiungersi;
  • indipendentemente dall’anno di assunzione in ruolo o dalla decorrenza economica del contratto (presentano domanda anche gli assunti 2020/21 e 2021/22 e anni precedenti);
  • anche se non ha svolto l’anno di formazione e prova;
  • per i docenti: anche se ha avuto il trasferimento o il passaggio di cattedra/ruolo in una scuola indicata puntualmente nella domanda.

Come sapete, grazie all’Intesa firmata con il Ministero abbiamo reso possibile il superamento dei vincoli imposti dalla legge. È  passata quella che è sempre stata la nostra tesi ovvero l’ultrattività del contratto per cui in assenza di un nuovo contratto è valido quello precedente.

Pertanto, per l’anno scolastico 2022/2023, tutti i docenti, compresi gli assunti in ruolo nel 2020/2021 e nel 2021/2022, potranno presentare domanda senza vincolo alcuno seguendo le regole del contratto sulle assegnazioni e utilizzazioni firmato l’8 luglio 2020, che continua ad avere piena validità. Potranno altresì presentare domanda gli ex LSU a tempo pieno e i DSGA neo immessi in ruolo.

Restano al momento esclusi i docenti assunti da I fascia GPS (c.d. “art. 59” – posto comune e sostegno) assunti l’1/9/2021 con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo e che stanno per concludere l’anno di formazione e prova.

La UIL Scuola, in sede di sottoscrizione della Intesa, che ha permesso la mobilità per tutti, ha rivendicato con forza anche per tali docenti la possibilità di richiedere l’assegnazione provvisoria.

Il Ministero, ad oggi, ha negato tale possibilità.

Tale esclusione la riteniamo inaccettabile ed è per questo motivo che stiamo verificando con l’ufficio legale se ci sono i presupposti per una azione di tutela per tutti coloro che si sentono ingiustamente esclusi.

Link di interesse:

[attachments title=”Allegati:” include=”4378″]