Bullismo e Cyber bullismo: presentata a Lodi l’App Convy School per gli studenti

E’ stata presentata questa mattina nell’Istituto Comprensivo di Mulazzano A. Gramsci, la nuova App per le scuole per dire no al bullismo e al cyber bullismo.

“Purtroppo  i dati sula violenza nelle scuole  -spiega il Segretario Regionale Uil Scuola Lombardia Abele Parente – da noi elaborati esattamente un anno fa   sono ancora oggi fin troppo validi. Anzi rispetto a un anno fa abbiamo riscontrato un ulteriore aumento, anche a causa dei social media che istigano alla violenza e a gesti estremi, compiuti in cambio di  qualche like in più”.

L’app presentata questa mattina, che è stata data in dotazione agli alunni, è frutto di un protocollo d’intesa con le famiglie, le strutture pubbliche, le forze dell’ordine, i servizi sociali e le associazioni.

Alla presentazione della nuova App contro il bullismo erano presenti, tra gli altri: il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti, il Prefetto di Lodi Enrico Roccatagliata, la Vicepreside dell’Istituto Comprensivo di Mulazzano A. Gramsci Anna Penso,  Segretario Nazionale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile e il Segretario Regionale Uil Scuola Lombardia Abele Parente.

Che ha chiarito:

“Con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale,  che filtra il contenuto dei messaggi  e a seconda dell’entità della richiesta, l’App attiva procedure di intervento. Si tratta di un’iniziativa messa in campo da una piccola comunità che si mette in gioco a sostegno dei ragazzi e della prevenzione. Voglio ricordare che la punizione fine a se stessa non educa ma inasprisce. E’ fondamentale trovare percorsi condivisi con le famiglie in un processo di rieducazione al rispetto di sé, degli altri e delle Istituzioni. In queste azioni la scuola deve essere lasciata libera ma  non sola”.