Alternanza Scuola Lavoro, per la Uil servono risposte concrete

Si è rivelato solo interlocutorio l’incontro di ieri al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sul tema  dell’Alternanza Scuola Lavoro PCTO / Sicurezza

” Abbiamo valutato positivamente le modifiche introdotte al Decreto lavoro –spiegano dai vertici di Uil Scuola – tuttavia restiamo in attesa di altre convocazioni e, soprattutto, di qualche risposta concreta”.

I punti fondamentali di Uil Scuola per garantire la totale sicurezza nei Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

1. Completare la tutela assicurativa degli studenti e delle studentesse che affrontano i percorsi PCTO con la copertura dell’infortunio in  itinere, in modo che siano equiparati alle altre persone lavoratrici e come loro siano tutelati.
  2. Effettuare la formazione su salute e sicurezza sul lavoro per tutti i soggetti interessati ai Percorsi con formazione in presenza.
  3. Inserire nei Percorsi solo aziende che non abbiano subito sanzioni su salute e sicurezza sul lavoro, che applichino i CCNL, firmati dalle OO.SS più rappresentative e che prevedano la presenza obbligatoria del RLS/RSLT.
  4. Fare in modo che la nuova figura del “docente coordinatore di progettazione” trovi, nel confronto contrattuale, normativo ed economico, la sua legittimazione.