Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale A.T.A. – Anno Scolastico 2022/2023

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota 24439 del 24 giugno 2022, con la quale comunica agli Uffici Scolastici Regionali chea decorrere dal 28 giugno, saranno attive le funzioni del sistema informativo per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il personale ATA per l’anno scolastico 2022/2023.

Il testo della nota ministeriale non riporta indicazioni relative al contingente autorizzato per sopperire alle gravi necessità delle scuole, che non sono state soddisfatte in sede di organico di diritto, al fine di assicurare la piena funzionalità in sicurezza e in presenza dei servizi scolastici per il nuovo avvio dell’anno scolastico.

Inoltre, la nota si limita a valutare solo le consuete esigenze connesse alla presenza di alunni con disabilità, le condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni, il regolare funzionamento delle scuole con un elevato numero di plessi, la copertura dei tempi scuola previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa, la sicurezza nell’utilizzo dei laboratori, le situazioni di disagio legate a specifiche situazioni locali.

[attachments title=”Allegati:” include=”4431″]