Sospeso il Decreto per individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti (continuità e scuole con alto indice di dispersione)

La UIL Scuola ha rilevato l’assoluta intempestività e illegittimità dell’iniziativa in quanto le risorse di cui trattasi sono oggetto della trattativa in corso presso l’ARAN per il rinnovo del CCNL scaduto il 31 dicembre 2022.

Si è tenuto oggi 28 luglio l’incontro  di informativa al Ministero dell’Istruzione finalizzato a discutere il seguente o.d.g. “Individuazione dei criteri per l’attribuzione delle risorse per la valorizzazione del personale docente ai sensi del D.L. 36/2022, ART.45 – comma 1”.

L’Amministrazione scolastica ha illustrato i contenuti del decreto, presentato in bozza. Nello specifico, la proposta si sostanzia nel prelevare il 10% (30 mln di €) dal finanziamento complessivo disposto dal Legislatore per la “valorizzazione del personale docente” (300 mln di €), prevedendo delle premialità per i docenti che non si trasferiscono, volontariamente, dalla sede di titolarità, garantendo il servizio continuativo, e per quelli che insegnano in scuole caratterizzate da alti indici di dispersione scolastica propria e impropria.

La UIL Scuola ha rilevato l’assoluta intempestività e illegittimità dell’iniziativa in quanto le risorse di cui trattasi sono oggetto della trattativa in corso presso l’ARAN per il rinnovo del CCNL scaduto il 31 dicembre 2022. Più specificamente, trattasi di una dotazioni finanziarie di 300 mln di €, prevista dall’art.1 – comma 327, dalla  Legge di Bilancio 2022,  che il Legislatore ha destinato al finanziamento di funzioni specifiche per il personale docente (valorizzazione), sia pure  con vincolo di destinazione. In tal modo, si è così realizzata un’autentica incursione da parte del Legislatore in ambito contrattuale, in quanto ha assegnato risorse finanziarie vincolandole ad un uso specifico, violando la libertà di azione da parte dei contraenti (sindacati e ARAN). Il Ministero dell’Istruzione con l’iniziativa di oggi ha inteso consolidare tale l’invasione di campo, addirittura individuando il percorso amministrativo che tende ad utilizzare una quota parte di quelle risorse.

Per la UIL Scuola l’iniziativa di oggi rappresentava una pericolosa complicazione che andava scongiurata con immediatezza. Ha rivendicato il ruolo negoziale delle Organizzazioni sindacali con il rischio di avviare trattative che possano confliggere con quella madre del già difficile rinnovo di un Contratto collettivo, scaduto da oltre tre anni e mezzo, che attualmente è in pieno svolgimento all’ARAN, depotenziandola e de-strutturandola. Nella circostanza di specie, si sottrarrebbero delle risorse finanziarie a quelle già scarse a  disposizione. E’ stato evidenziato come  è quella generale di rinnovo del CCNL che deve orientare tutte le scelte che si opereranno in materia di contrattazioni integrative, sia nazionali che a livello di singola scuola.
Del resto utilizzare risorse per decreto e comandarne l’utilizzo in sede negoziale, avrebbe comportato un groviglio normativo di difficile soluzione, ben sapendo che i contratti decentrati non possono avere norme in contrasto con il CCNL.

L’Amministrazione, recependo le rilevanti perplessità evidenziate, ha immediatamente sospeso l’iter procedurale appena avviato (adozione del decreto), riservandosi successivi approfondimenti da condurre con: ARAN, Funzione Pubblica e IGOP. La stessa, si è riservata la possibilità di  aggiornare il tavolo sindacale all’esito delle risultanze.

La UIL Scuola ha espresso il suo apprezzamento per la scelta operata dall’Amministrazione.

Per la Uil Scuola hanno partecipato Giancarlo Turi e Pasquale Raimondo.
L’Amministrazione è stata rappresentata dal Capo Dipartimento, dott. Jacopo Greco e dai Direttori Generali per le Risorse Umane e Finanziarie, dott.ssa Antonella Tozza e del Personale, dott. Filippo Serra.

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