Per riflettere

Sei cose che so della scuola

di Gemma Romano da Il Post del 10 aprile

” I vescovi parlano di dialogo, i giornalisti celebrano o stigmatizzano provvedimenti e circolari usate per creare polemiche inutili, i politici di ogni schieramento fanno sparate quasi sempre distanti dalla realtà . Solo noi e i ragazzi sappiamo com’è una giornata di scuola, con i suoi abissi e le sue grandezze, la noia e l’entusiasmo. Siamo noi a gestire quelli che sulla carta sono numeri, e nelle aule sono persone”.

Da sette anni insegno nella periferia nord di Milano : è una scuola media popolare, multietnica e ricca di iniziative e proposte. Genitori molto attivi, tante lingue e religioni, colleghi motivati e una creatività di fondo nella gestione. …..

Dopo 18 anni di insegnamento credo di ver imparato poche cose della scuola, ma chiare.

” Prima però vorrei dire che l’atteggiamento intellettualmente predatorio con cui negli ultimi  tempi ci si serve della scuola per esprimere o imporre visioni del mondo, della società e perfino della religione non giova al mondo, né alla società, né alla religione ma soprattutto non giova alla scuola”.

Clicca qui per l’articolo completo