Informativa n. 215 – Bonus 200,00 euro – Esonero aliquota contributiva 0,8%

In data 29 luglio 2022 la Ragioneria Territoriale dello Stato Milano / Monza Brianza ha pubblicato un’informativa n. 215 riguardante la mancata erogazione del Bonus 200,00 euro ai sensi dell’art. 31 del D.L. 50 del 17 maggio 2022, convertito in legge n. 91 del 15 luglio 2022.

A tale proposito la Ragioneria Territoriale dello Stato Milano / Monza Brianza segnala che il citato Bonus è già stato erogato a fine luglio 2022 con elaborazione massiva secondo i criteri che sono meglio dettagliati nel Messaggio NoiPA 052 del 27/07/2022 che per comodità si riporta in calce alla presente Informativa.

In particolare, evidenzia che il pagamento non è stato effettuato per le seguenti categorie di personale:

• le partite stipendiali che a sistema sono risultate cessate a qualsiasi titolo, tra il 1° gennaio ed il 30 giugno 2022; tuttavia se l’estrazione degli aventi diritto è intervenuta prima di un inserimento retroattivo della cessazione dal servizio, questa non è stata considerata;
  • i dipendenti della scuola con contratti di supplenza breve e saltuaria, contratti di supplenza temporanea;
  • i volontari del Corpo dei Vigili del Fuoco.

Inoltre la Ragioneria Territoriale dello Stato Milano / Monza Brianza precisa che non appena verranno fornite ulteriori informazioni circa le modalità di esecuzione delle citate modifiche/integrazioni, verranno tempestivamente comunicate.

Per quanto attiene invece l’esonero contributivo nella misura dello 0,8% sulla quota del lavoratore, la Ragioneria Territoriale dello Stato Milano / Monza Brianza rileva che è stato applicato sulla rata di Agosto 2022 ma solo per il mese di luglio 2022; per i mesi arretrati da gennaio a giugno 2022 verranno fornite ulteriori comunicazioni da parte del portale NoiPA che saranno diramate tempestivamente dagli Uffici di Servizio.

La presente informativa n. 215 – BONUS 200,00 EURO – ESONERO ALIQUOTA CONTRIBUTIVA 0,8% è stata pubblicata in modo completo ed esaustiva sul sito istituzionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze raggiungibile al seguente indirizzo web:

Le sedi provinciali della UIL Scuola Lombardia sono a disposizione per la consueta consulenza sindacale.

La Segreteria Regionale
Federazione UIL Scuola Lombardia