Immissioni in ruolo on line: semplificata la procedura

Scuola: procedura più semplice e app Io per le nuove nomine.

Anche  per l’anno scolastico 2023/24 le procedure per l’immissione in ruolo del personale docente saranno telematiche, per cui tutti gli interessati delle Graduatorie ad Esaurimento e delle graduatorie dei concorsi dovranno compilare, nel periodo indicato dal Ministero,  l’apposita domanda che si troverà sul sito Istanze on line.

La Federazione Uil Scuola Rua ha riunito col Ministero tutte le Organizzazioni Sindacali per una simulazione della procedura on-line.

Ecco le novità principali:

Per l’App Io sarà il sistema che si integrerà con l’applicazione. Il docente interessato potrà richiedere di ricevere notifiche dall’App per essere avvisato, ad esempio, che è aperto il turno di nomine per le immissioni in ruolo.

Dati Personali

Entrando nell’istanza sarà possibile modificare o integrare i propri dati personali senza dover cercare in altre sezioni del sistema Istanze on line.

Per le Preferenze:  il sistema prevede l’utilizzo del drag and drop (trascinamento).

Classi di Concorso

Accanto ad ogni insegnamento presente nella propria istanza sarà visualizzata un’icona, cliccando sulla quale si leggerà per esteso a quale classe di concorso o tipo di posto si fa riferimento. Questo dovrebbe evitare la confusione che c’è stata negli scorsi anni su alcune tipologie di posto come, ad esempio, per gli insegnamenti differenziati (Montessori, Agazzi, Pizzigoni).

Per le Rinunce è stata semplificata anche la modalità per rinunciare a una provincia, a un insegnamento o a un tipo di posto.

Per gli insegnamenti differenziati (ad es. Montessori, Agazzi, Pizzigoni) il sistema consentirà attraverso un menu a tendina di poter esprimere la rinuncia simultanea per tutte le province che appaiono nella propria istanza.

Per le altre classi di concorso e tipi di posto, diversamente, l’eventuale rinuncia dovrà essere effettuata singolarmente.

Il docente, comunque, potrà sempre ripristinare la situazione iniziale cliccando semplicemente sulle icone presenti in piattaforma. In ogni caso il sistema attraverso un pop up avviserà il docente che la rinuncia corrisponde irrevocabilmente a rinuncia, questo per salvaguardare una scelta più consapevole. Una volta inoltrata l’istanza sarà sempre possibile annullarne l’inoltro per effettuare modifiche ed integrazioni.