Immissioni in ruolo e supplenze: al via la procedura on line

E’ stata presentata ieri al Ministero la simulazione della procedura informatica per le nomine in ruolo delle supplenze personale docente. Per l’Amministrazione erano presenti il Dott. Volontè, il Dott. Vecchio e il Dott. D’Amico, per la Federazione Uil Scuola Rua erano presenti Roberta Vannini e Roberto Garofani.

Per quanto riguarda le immissioni in ruolo: la procedura appare semplificata grazie ad un’interfaccia più semplice e immediata. Il candidato vedrà, in un’unica schermata, tutte le sezioni che è possibile (es., modifica dei dati personali o precedenza per eventuale Legge 104) o obbligatorio completare (preferenze istituzioni) e questo gli permetterà di passare da una sezione ad un’altra senza dover salvare la schermata. Si potrà accedere anche da cellulare.

Il docente potrà cliccare sulle sedi che preferisce e successivamente potrà eliminarle o spostarle con il drag and drop (trascinamento). Dovrà segnalare poi il comune da cui il sistema partirà, nel momenti in cui le sedi prescelte non fossero disponibili, e si dovrà procedere con la nomina di ufficio.

Sarà presente, poi, la sezione Riepilogo, in cui sarà possibile rivedere le scelte effettuate e modificare le varie sezioni.

Una volta inoltrata, la domanda potrà anche essere annullata, modificata e inoltrata nuovamente.

Sarà infine possibile scaricare e visualizzare il pdf dell’istanza.

Il docente potrà anche rinunciare all’individuazione e, anche in questo caso, sarà scaricabile il pdf riassuntivo che funge anche da prova che la domanda è stata inviata.

Per quanto riguarda le supplenze:

La procedura riguarda sia le supplenze finalizzate al ruolo GPS I fascia sostegno, sia gli incarichi a tempo determinato annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).

Il sistema darà la possibilità di selezionare le scuole isolane denominate con il codice 999 e darà la possibilità di inserire le preferenze in coda, in testa o secondo una preferenza personalizzata.

Anche le scelte sintetiche su scuole ospedaliere, serali, carcerarie, licei europei potranno essere inserite in maniera personalizzata.

Per la Legge 104: a differenza di quanto accaduto negli scorsi anni, agiranno solo all’interno di ogni singola fascia.

Sarà possibile inserire la documentazione afferente attraverso trascinamento.

Il docente potrà ritirare l’istanza anche dopo la chiusura della procedura e prima che gli ambiti territoriali abbiano proceduto ad elaborare le istanze. La rinuncia è irrevocabile.

Nella sezione riepilogo: Sarà possibile rivedere le scelte effettuate e modificare le varie sezioni. Una volta inoltrata, la domanda potrà essere annullata, modificata e inoltrata nuovamente.

Sarà possibile, anche in questo caso, scaricare e visualizzare il pdf dell’istanza.

Uil Scuola ha proposto di permettere agli aspiranti di visualizzare le sedi espresse precedentemente in modo da facilitare e velocizzare la digitazione delle preferenze, ma, durante l’incontro di ieri, non ha trovato consenso da parte dell’Amministrazione.

Inoltre secondo la Federazione Uil Scuola Rua:

” L’esclusione dalla partecipazione alla procedura per le supplenze per l’anno scolastico 2023/2024 non deve precludere la partecipazione alla procedura alla fase straordinaria per le immissioni in ruolo da GPS I fascia sostegno”.

Ma su questo si attende ancora risposta.

Molte perplessità restano invece per la questione degli spezzoni soprattutto qualora si procederà al buio nelle province dove non saranno pubblicate le disponibilità. Uil Scuola ha chiesto che l’aspirante possa conoscere in tempo le modalità operative del sistema quando clicca “completamento” su comune, distretto e provincia.

Per quanto riguarda il numero dei posti destinati alle immissioni in ruolo si attende la prossima settimana e , con molta probabilità, la procedura informatica partirà da metà luglio.