Dal 6 maggio sono aperte le procedure per gli elenchi regionali aggiuntivi destinati alle immissioni in ruolo del prossimo anno scolastico. Ma una parte dei candidati risultati idonei nei concorsi banditi dal 2020 denuncia l’impossibilità di accedere alla procedura prevista dal D.M. n. 68 del 22 aprile 2026.
Al centro della contestazione ci sono soprattutto gli idonei del concorso Straordinario bis (D.D.G. 1081/2022), esclusi dagli elenchi regionali previsti dall’art. 399, comma 3-ter, del D.Lgs. 297/94, nonostante il superamento della prova concorsuale.
Secondo la UIL Scuola Lombardia, il decreto escluderebbe in modo ingiustificato candidati che hanno superato procedure concorsuali. Per questo motivo viene promosso un ricorso al Tar Lazio finalizzato a contestare le clausole ritenute illegittime del D.M. n. 68/2026 e a chiedere l’inserimento negli elenchi regionali validi per le assunzioni dell’anno scolastico 2026/2027.

Diffida obbligatoria entro il 25 maggio
Per la preadesione al ricorso è necessario inviare, tramite PEC oppure raccomandata A/R, entro le ore 23:59 del 25 maggio 2026 il modello di diffida allegato:
- al Ministero dell’Istruzione e del Merito;
- all’Ufficio scolastico regionale di interesse.
La diffida costituisce un passaggio preliminare indispensabile ai fini della successiva adesione al ricorso.
Registrazione obbligatoria al form UIL Scuola Lombardia
Per aderire al ricorso, oltre all’invio della diffida entro i termini previsti, sarà necessario compilare il form online predisposto dalla UIL Scuola Lombardia per la raccolta delle preadesioni.
La registrazione consentirà di:
- raccogliere le preadesioni;
- verificare i requisiti di partecipazione;
- ricevere via mail documentazione e istruzioni operative predisposte dal legale;
- seguire le successive fasi del ricorso.
L’invio della sola diffida, senza registrazione al form, non consentirà la gestione della pratica relativa all’adesione al ricorso.
L’attivazione del ricorso sarà subordinata al raggiungimento del numero minimo di adesioni previsto. In caso di mancato raggiungimento della soglia prevista, gli interessati saranno informati tempestivamente sulle eventuali determinazioni successive.
Chi può aderire
Possono aderire:
- docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado risultati idonei in procedure concorsuali bandite dal 2020;
- candidati che hanno partecipato al concorso Straordinario bis (D.D.G. 1081/2022), ad esempio docenti che hanno superato la prova disciplinare orale ma non sono rientrati tra i vincitori per mancanza di posti disponibili;
- docenti risultati idonei alle procedure concorsuali interessate, come candidati presenti nelle graduatorie di merito ma esclusi dalla possibilità di accedere agli elenchi regionali aggiuntivi previsti per le assunzioni 2026/2027;
- candidati esclusi dagli elenchi regionali previsti dal D.M. n. 68/2026, pur avendo superato una procedura concorsuale bandita dal 2020 e pur ritenendo di possedere i requisiti previsti dall’art. 399, comma 3-ter, del D.Lgs. 297/94. Ad esempio, docenti che non riescono a presentare domanda sulla piattaforma ministeriale oppure candidati appartenenti a procedure concorsuali non incluse dal decreto ministeriale;
- docenti che ritengano di essere stati illegittimamente esclusi dalla procedura prevista per gli elenchi regionali 2026/2027, compresi alcuni docenti già di ruolo che contestano l’esclusione prevista dal D.M. n. 68/2026 in relazione al proprio status giuridico o alla specifica procedura concorsuale superata.
Le sedi territoriali forniranno supporto agli interessati nella compilazione della documentazione e nelle procedure operative necessarie per l’adesione