DS Concorso ordinario e riservato. Per Uil scuola, no alle quote azzurre

Si è svolto pochi giorni  fa l’incontro al Ministero per l’emanazione dei bandi dei concorsi riservato e ordinario per Dirigenti Scolastici. Il primo, previsto dal Decreto Ministeriale 107 dell’8 giugno 2023 e il secondo previsto dal Decreto Ministeriale 194 del 13 ottobre 2022.

La Federazione Uil Scuola, prima ancora di entrare nel merito dei bandi di concorso è intervenuta sulla questione delle così dette “quote azzurre”.

Dopo tutta la polemica che c’era stata sulla stampa, il Segretario generale Uil Scuola Giuseppe D’Aprile è intervenuto  solo dopo l’emanazione della nota dell’amministrazione (17 ottobre 2023)  criticando non tanto l’applicazione del DPR 487/94 così come modificato dal DPR 82/2023 (Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi) da parte dell’amministrazione, ma la norma stessa.

Critica dovuta al fatto che la norma è stata pensata per la pubblica amministrazione nel suo insieme e quindi anche per la scuola, ma che quest’ultima vive di vita propria ed ha un’organizzazione, legata alla sua mission, unica, che non può essere paragonata alle altre pubbliche amministrazioni.

L’Amministrazione ha poi chiarito che assolutamente la nota uscita il 17 ottobre 2023 non era legata in alcun modo a interventi della Federazione Uil Scuola Rua.

Posti messi a concorso per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026.

1. Numero di pensionamenti

2. Dimensionamento

3. Mobilità applicata, come previsto dalla normativa vigente, al 30% dei posti disponibili.

Dall’applicazione di questi criteri il numero dei posti disponibili per entrambi i concorsi nei tre anni sarà di 979 posti, così ripartiti:

Concorso Ordinario (regionale)

Abruzzo 12

Calabria 11

Campania 34

Emilia-Romagna 28

Friuli 11

Lazio 50

Liguria 6

Lombardia 155

Marche 14

Piemonte 65

Puglia 32

Sardegna 11

Sicilia 26

Toscana 54

Umbria 5

Veneto 71

TOTALE 587  posti , di cui il 40 per cento (392)  al Concorso Riservato (nazionale).

La Federazione Uil Scuola RUA ha poi chiesto chiarimenti sui tempi di emanazione dei bandi.

L’Amministrazione ha dichiarato che, al momento, non è possibile dare delle tempistiche certe, ma che entrambi i concorsi dovrebbero uscire prima della fine del 2023.

Per Uil Scuola:

” Non è possibile non avere ancora tempi certi per la pubblicazione dei bandi, perché il rischio è quello di iniziare il nuovo anno scolastico senza i nuovi Dirigenti”.

La Federazione Uil Scuola RUA ha poi rimarcato nuovamente la sua opposizione al dimensionamento previsto dalla finanziaria:

“Che porterà pochi risparmi e danni gravissimi alla scuola”.