Don Milani, la UIL Scuola Rua presente nel comitato per il centenario

Si è insediato a Firenze il Comitato Nazionale in vista del centenario della nascita di don Lorenzo Milani che avverrà nel 2023. Nel progetto, sono state coinvolte 40 personalità appartenenti al mondo della chiesa, della scuola, delle istituzioni e del sociale.

Per la parte scuola, è presente nel comitato la Segretaria nazionale della UIL Scuola Rua Francesca Ricci.

L’obiettivo del Comitato è quello di promuovere l’approfondimento e la riflessione sull’attualità dell’azione e del pensiero di don Milani, con l’ambizione di sollecitare, ispirati dalla figura del Priore, un impegno diffuso e una larga partecipazione alla realizzazione di un futuro più giusto per tutti.

Un’occasione dunque per incoraggiare il maggior numero di soggetti individuali e collettivi, anche di ambiti diversi tra loro, a riscoprire e rendere feconda l’eredità di questo gigante della fede e dei valori civili, che ha considerato l’educazione e la scuola di tutti e per tutti come strumento fondamentale per l’attuazione della democrazia costituzionale e la Chiesa come “la sua sposa” che dà voce alle speranze degli ultimi.

Alle iniziative promosse dal Comitato se ne affiancheranno, molte altre programmate in autonomia da istituzioni locali, scuole, associazioni culturali.

In allegato il contributo inviato in sede di costituzione del Comitato dalla UIL Scuola Rua.


Allegati:

Print Friendly, PDF & Email