Docenti tutor e orientatori: la UIL Scuola sollecita il decreto con le risorse per il 2025/2026

Cosa sta succedendo

La UIL Scuola ha sollecitato il Ministero dell’Istruzione e del Merito affinché emani con urgenza il decreto di riparto delle risorse destinate alla valorizzazione dei docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2025/2026.

Molte istituzioni scolastiche hanno già:

  • nominato i docenti tutor e orientatori
  • predisposto i piani di orientamento
  • avviato le attività previste dalle Linee guida

Tuttavia, non dispongono ancora dei finanziamenti necessari.

Il problema per le scuole

L’assenza del decreto di riparto sta creando difficoltà operative e amministrative.

In particolare:

  • i dirigenti scolastici devono operare senza un quadro finanziario certo
  • la contrattazione integrativa di istituto si svolge senza risorse definite
  • non vi è garanzia del corretto riconoscimento delle attività aggiuntive

Si tratta di una situazione che rischia di generare tensioni e incertezze nella gestione delle scuole.

La richiesta della UIL Scuola

La UIL Scuola chiede:

  • l’emanazione immediata del decreto di riparto
  • l’assegnazione tempestiva delle risorse alle scuole
  • la piena copertura finanziaria per l’a.s. 2025/2026

L’obiettivo è consentire ai dirigenti scolastici di svolgere pienamente il proprio ruolo e garantire il corretto riconoscimento del lavoro svolto dai docenti tutor e orientatori.