Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il calendario delle prove scritte del concorso ordinario per insegnanti di religione cattolica.
Le prove si terranno a metà luglio 2025, con modalità e tempistiche differenziate per ordine e grado scolastico.
Per la scuola dell’infanzia e primaria, la prova scritta è programmata per il 16 luglio 2025, mentre per la scuola secondaria di primo e secondo grado si svolgerà il 17 luglio 2025. In entrambi i casi, le operazioni di identificazione dei candidati inizieranno alle ore 8:00, con lo svolgimento effettivo della prova dalle ore 9:00 alle ore 10:40.
Le sedi d’esame saranno comunicate almeno 15 giorni prima tramite gli USR e il Portale Unico del Reclutamento.
Per sostenere la prova sarà necessario presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale.
La mancata presentazione comporta esclusione.
“ Si tratta di un importante traguardo sindacale, -spiegano i vertici di Uil Scuola – raggiunto anche grazie alla perseveranza con cui Uil Scuola Rua e il suo Dipartimento Nazionale IRC hanno accompagnato e sostenuto ogni fase del percorso, con l’obiettivo di garantire una selezione giusta, trasparente e rispettosa della professionalità degli insegnanti di religione cattolica. Continueremo a rivendicare e sostenere il diritto alla stabilizzazione di tutto il personale della scuola”.