Agevolazioni per il personale scolastico 2024

Nell’ultimo incontro tra Organizzazioni Sindacali e MIM  si è tenuta l’informativa in merito alle agevolazioni per il personale della scuola e del Ministero.

L’incontro ha riguardato le convenzioni con cui il ministero ha definito le agevolazioni per il personale scolastico: per l’esattezza bus, treni e voli aerei, che intende rinnovare per il 2024.

Per quanto riguarda invece  il settore bancario le convenzioni, tutte ancora da definire, dovrebbero determinare migliori condizioni rispetto ai costi di mercato riguardo mutui ipotecari per abitazione, prestiti personali, cessioni del quinto, scoperto di conto e piano di accumulo.

Per Uil Scuola, tuttavia, si tratta di un’informativa troppo generica.

” Riguardo al settore commerciale – ha sottolineato Uil Scuola – sulla nostra domanda su quale fossero gli ambiti e a chi ci si stesse rivolgendo, ad eccezione di Coldiretti la cui convenzione è già in essere, non abbiamo ricevuto risposta, ma solo un generico intento.  Cosa che si è ripetuta anche per le eventuali convenzioni riguardo i servizi, rispetto ai quali, oltre a quello bancario, non vi è stata alcuna ulteriore specificazione”.

La Federazione Uil Scuola Rua ha ribadito che bisogna certamente intervenire per valorizzare il personale della scuola, soprattutto dal punto di vista economico.

“Ma queste misure – ha concluso Uil Scuola – non sono di fatto sufficienti. Perché occorrono, per la scuola, investimenti strutturali e duraturi nel tempo a partire dalla manovra finanziaria. Ribadiamo, infatti, da tempo, che la scuola va tenuta fuori dai vincoli di bilancio. È questo il principio per sostenere un sistema di istruzione nazionale, moderno e di qualità”.